L’Eurispes scopre l’acqua calda

Pubblicato: 24 gennaio 2011 in Res Publica

Un sondaggio Eurispes afferma che la fiducia degli Italiani nelle istituzioni sta calando. Ma davvero? Sarà mica per il modo vergognoso in cui vengono rappresentate dagli uomini che ne fanno parte?

Cala la fiducia sul Governo e sul Parlamento, aumenta quella nel Capo dello Stato (mah…) e nella Magistratura. Alto gradimento inoltre ricevono le Forze dell’Ordine, Carabinieri in testa. Io vorrei sapere come fa un cittadino italiano, oggi, a credere ancora nelle Istituzioni: gli scandali della politica sono all’ordine del giorno e le collusioni con la mafia sempre più alla luce del sole. L’attaccamento alla poltrona da parte di chi ha un qualunque potere è di una tenacia e testardaggine unica.

L’esempio più lampante? Berlusconi. Gli sta crollando il mondo intorno ma lui resiste nel suo bunker. Non si fa più vedere in giro, parla con messaggio audio-video che sembrano dei “pizzini” ed è protetto dalla testuggine che gli stanno creando intorno le televisioni ed i mass media. Siamo un popolo pigro e distratto. In Tunisia c’è stata una vera e propria Rivoluzione. In Albania il clima è teso e la Guardia Repubblicana spara sulla folla causando tre morti, con il Capo del Governo che grida al “golpe” mentre quello dell’opposizione chiede l’aiuto dell’Europa. Sono due paesi che confinano via mare con noi, non sono lontani anni luce. Eppure qui in Italia siamo narcotizzati e immobili assistiamo ogni giorno all’indegno spettacolo di un paese sempre più succube di un uomo e della sua immagine. Fino a quando?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...