Monopoly – Foggia


Un saluto a tutti voi.

Chi di noi non ha mai sognato, in fondo in fondo, di vedere le vie della propria città sul Monopoly? Ho iniziato un progetto per far si che ciò possa accadere per la città di Foggia (ma che si può fare per ogni città d’Italia e del mondo).

L’idea è semplice: si sfrutta un gioco già “completo” e lo si riadatta. Non ho grandi conoscenze di programmazione, anzi, e quindi pretendere che possa sviluppare da solo un gioco è eccessivo. Posso però, modificarne uno già esistente per adattarlo al meglio alla nostra realtà.

La versione digitale “libera” del Monopoly migliore che ho incontrato è Kapitalist. Esso è un gioco open-source, ovvero pienamente modificabile a titolo gratuito. Sembra strano vero? Nell’epoca del marketing, delle vendite esasperate, c’è ancora qualcuno che ha come valore la collettività e la piena condivisione del lavoro. Tutti i crediti per il mio lavoro di modifica e tutti i diritti vanno a Daniel Hermann, autore di Kapitalist. Ovviamente io non modificherò il gioco per uso commerciale, sia per rispetto di Daniel Hermann, sia perchè andrei contro la licensa Creative Commons da lui sottoscritta. E siccome anche questo blog ha una licenza Creative Commons, voglio rimanere nel pieno rispetto delle regole.

Per ulteriori info sui diritti visitate il sito del gioco.

Il lavoro è ancora in fase iniziale ma certamente vi piaceranno le prime immagini:

Bello eh? Ma c’è ancora tanto da lavorare… Aggiornerò questa pagina con le notizie e i miglioramenti che ci saranno.

Pagina Ufficiale

Annunci
commenti
  1. […] E’ quello che sto cercando di fare, partendo da un qualcosa di già ben sviluppato. Il Monopoly-Foggia è fattibile, anche se soltanto in versione digitale per adesso. La pagina principale del mio progetto la trovate sulla destra oppure a questo indirizzo. […]

  2. Simone ha detto:

    In via pescheria oltre ai 60 euro aggiungerei uno scaldatello…. 😀 bello, però ci vorrebbe piazza della cattedrale, meglio nota “piazzetta”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...