Odissea all’alba: ci sarà o no un invasione della Libia?

Pubblicato: 20 marzo 2011 in Res Publica

Un caccia "Tornado" fonte: ilfattoquotidiano.it

La risoluzione 1973 dell’ONU con cui è stata istituita un no-fly zone sulla Libia non autorizza un invasione di terra da parte delle truppe della cosidetta “coalizione dei volenterosi”. Il Generale italiano Mini però ha confessato che fino ad ora questo tipo di risoluzione non è mai bastato. Dopo si è sempre andati con truppe di terra a prendere possesso del territorio.

L’attuale situazione dello scenario libico si può vedere bene su questa mappa di “El mundo”. La strategia dei “volenterosi” è comunque chiara: c’è stata una pioggia di fuoco dal cielo a neutralizzare le difese contraeree libiche. Durante la seconda guerra mondiale i Tedeschi distruggevano tutte le basi aeree nemiche con velocissimi raid di cacciabombardieri, seguiti poi dalle divisioni corazzate e di fanteria meccanizzata. E’ il Blitzkrieg, nulla di nuovo sotto il sole. La prima parte di esso (distruzione del potenziale aereo e contraereo nemico) è in atto adesso in Libia.

Un punto a favore della non-invasione è la presenza di truppe ribelli sul territorio libico. Gli europei potrebbero limitarsi ad eliminare chirurgicamente ogni mezzo o grosso assembramento di truppe leali a Gheddafi mentre poi toccherebbe ai ribelli andare a sporcarsi le mani nelle città e a prendere (e mantenere) il controllo della Libia.

Secondo me è questo lo scenario più probabile, a meno che i lealisti non riescano in qualche modo a conservare un buon potenziale offensivo nonostante i massicci raid aerei. In tal caso, si verrebbe al dunque: siamo o non siamo disposti ad impegnarci seriamente in un altro paese dopo Iraq e Afghanistan?

Se i ribelli dovessero farcela, credo che essi saranno poi comunque aiutati da militari europei per almeno una decina d’anni a “stabilizzare” la situazione interna, modello Libano o Serbia per capirci. Quindi secondo me, prima o poi, un intervento di terra sarà necessario. Vedremo quanto riuscirà a resistere Gheddafi, perché se hanno deciso di farlo fuori, può veramente dire di avere le ore contate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...