Perché “Braveheart” su Rete4?

Pubblicato: 9 febbraio 2011 in > The best of Chi-Quadro <

Ieri su Rete4 in mezzo alla pubblicità hanno trasmesso anche Braveheart. Un film che parla di libertà, che racconta la storia di un uomo coraggioso e coerente, William Wallace. Beh, mi sono chiesto perché un film del genere sia stato trasmesso su Mediaset. Non ha senso. Mediaset, portavoce di B. è proprio la meno adatta. Una compagnia liberticida che foraggia giorno dopo giorno orde di telespettatori lobotomizzati dietro i suoi “Grande Fratello” e “Uomini e Donne” vari non può la sera far vedere “Braveheart”. Si può capire che la legge dell’audience regni sovrana, ma che si abbia almeno un briciolo di dignità e lasciare certi film a palcoscenici migliori. Ormai la degenerazione dei mass media non si può più frenare, e il buon William rimarrà ancora per tanto tempo un caso isolato della Storia.

Questo film ci insegna a riscoprire il valore della parola “Libertà”, così sputtanata (passatemi il termine) negli ultimi anni per scopi politici. Libertà è autodeterminazione, sciolta da ogni interferenza esterna. William voleva una casa e dei campi da coltivare: non li ha avuti. Non era libero, ma ha vissuto fino alla fine sfruttando al massimo quel briciolo di libertà che gli era rimasto. Cercando di conquistarne, un pezzo alla volta, sempre di più. Non ci è riuscito, ma l’esempio rimane. Un esempio che su Mediaset, che cerca di toglierci un briciolo di lucidità mentale e di libertà di pensiero ogni giorno, mi è apparso davvero fuori luogo e oltraggioso.

Il mio invito è sempre quello di fare delle proprie TV dei pesi da lanciare negli sport olimpici. Sicuramente, con la qualità delle trasmissioni odierne, avrebbero maggiore utilità.

Annunci
commenti
  1. Anonimo ha detto:

    un appunto: William Wallace ha combattuto per la sua libertà…già solo per questo per me era già libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...