Il Calcio vince sull’Anticalcio

Pubblicato: 8 novembre 2010 in Foggia, Sport

Zdenek Zeman (fonte foto: foggiacalciomania.com)

Per un attimo avevo temuto che anche ieri si potesse materializzare l’ennesima sconfitta “zemaniana”: squadre che pensano soltanto a chiudersi e segnano il  loro classico gollonzo nell’unico contropiede che riescono ad imbastire.

Ieri pomeriggio l’avversario del Foggia era il Pisa allenato dall’ex mister del Foggia Stefano Cuoghi, il quale aveva spocchiosamente dichiarato che Zeman gioca allo stesso modo da 20 anni e che quindi non si aspettava niente di nuovo. Tutti a Foggia ricordiamo il modo di non-giocare di Cuoghi: il difensivismo esasperato, la mancanza di schemi d’attacco e l’affidarsi ai calci piazzati per sbloccare le partite e fare catenaccio. Beh, qualcuno ieri ha ricevuto una lezione di calcio dal nostro allenatore boemo. Nonostante il primo tempo pessimo, il Foggia ha saputo rialzarsi e ribaltare una partita che stava perdendo contro un avversario che tutto sommato non aveva demeritato nella prima frazione di gioco.

Nella ripresa però, la freschezza atletica dei giocatori del Foggia ha fatto la differenza. Il gol della vittoria segnato da Insigne sa proprio di “flipper” zemaniano. Adesso i ragazzi devono imparare sempre meglio i dettami del boemo e iniziare a fare dei filotti di vittorie almeno in casa. Siamo a meno un punto dalla zona playoff (maledetta penalizzazione). Questa è una squadra ancora in costruzione, io penso che possiamo soltanto migliorare. Ci vorrà calma e pazienza. Non dobbiamo esaltarci dopo le vittorie e non dobbiamo deprimerci dopo le sconfitte. Bisognerà aspettare i cali delle altre squadre per poi inserirci nella lotta per la promozione. Si può fare, avanti così mister!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...