Mezza giornata a costo zero: si può?

Pubblicato: 15 settembre 2010 in > The best of Chi-Quadro <, Ferrara, Personale, Res Publica

Autore: Luca Cervi

Stamattina ero in vena di sperimentazioni.

Spesso si parla di crisi, di soldi che vanno e vengono, di malavita e di altri argomenti che scaturiscono dal denaro. Così mi sono chiesto, per uno studente fuori-sede come me, è possibile vivere senza spendere un euro?

Beh, ovviamente senza dover fare il mendicante! Vivere senza spese è praticamente impossibile, ma stamattina mi sono divertito a vedere come passare la giornata senza che il mio portafoglio dovesse piangere la dipartita di qualche suo metallico (o cartaceo) abitante.

Ho preso una di quelle biciclette pubbliche (gratuite, di proprietà del comune di Ferrara) dalla rastrelliera che si trova sotto casa mia e poi sono andato a mangiare a mensa. Primo, secondo e panino: €6,04, pagati con due buoni pasto che ho avuto con la borsa di studio (fondamentalmente gratis). Infine ho preso delle bottiglie d’acqua vuote che avevo a casa e le ho riempite ad una fontanella che si trova a poche pedalate da casa (gratis). Risultato: ho pranzato e ho fatto una scorta d’acqua, muovendomi in bici, senza spendere un centesimo.

Se la mensa fosse aperta anche la sera, si potrebbe addirittura pensare di fare qualche giorno totalmente “a costo zero”. E adesso, due conti.

Mettiamo che stamattina io abbia risparmiato 5 euro: 4,00 per il pranzo e 1,00 per l’acqua; penso sia una stima ragionevole. Cinque euro per trenta giorni fanno €150, mica spiccioli. Se moltiplico per 10 mesi (il periodo che rimango a Ferrara): €1500 annuali risparmiati.

Sounds good, eh?

commenti
  1. Lorentz ha detto:

    ehh ma allora c’è gente che li fa sti conti!! Xd non sono l’unico!eheh

Rispondi

