Come scaricare (in modo facile e senza usare programmi o il terminale) i video di Youtube e Facebook con Linux

Pubblicato: 7 settembre 2010 in Linux

Spesso capita di volersi salvare un video da siti come Youtube, Facebook (che non permette il salvataggio direttamente dal sito) o Megavideo e ci sono molti programmi per farlo. Su linux c’è anche un ottimo script per il terminale (youtube-dl) ma molti non sanno che esiste un metodo la cui semplicità e rapidità è davvero disarmante.

I video che noi facciamo partire dal browser vengono salvati in chiaro e in formato .flv (praticamente take-away) nella cartella /tmp del nostro Hard Disk. Se qualcuno non sa come trovarla, basta aprire la propria Home e poi andare su di due livelli.

In “tmp” vengono memorizzati temporaneamente alcuni file, e tra questi ci sarà proprio il nostro video, che avrà un nome iniziante con “Flash”. Bastera fare copia-incolla dove vogliamo, ad esempio nella cartella “Video” della nostra Home. E voilà, il gioco è fatto.

Permettetemi però di darvi alcuni suggerimenti: evitate di andare avanti e dietro nel video quando volete scaricarlo, perchè così facendo lo farete ricaricare e quindi andrete a sovrascrivere quanto avevate già memorizzato. Se, come penso facciate, avviate il video, e lo guardate tutto, allora dovreste lo dovreste trovare pronto e completo nella cartella /tmp. Evitate di chiudere il browser prima di aver copiato in una posizione sicura il video.

Mi raccomando commentate se avete problemi o suggerimenti.

Happy watching!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...