Corso Arbitri Nazionale per la stagione 2010/2011

Pubblicato: 24 luglio 2010 in Sport

L’Associazione Italiana Arbitri indice il Corso Nazionale per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2010/2011 sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno. Verranno approntate iniziative promozionali di rilevanza nazionale al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze.
Le iscrizioni dovranno essere accolte tramite le 212 Sezioni dislocate sul territorio entro il 31 ottobre 2010.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale. (fonte: aia-figc.it)

Personalmente, posso soltanto consigliare ai ragazzi (e anche alle ragazze) che conosco di frequentare il corso. Arbitrare è una scarica di adrenalina che dura per 90 minuti, uno sforzo di concentrazione unico. Bisogna essere vigili, attenti e farsi rispettare. Qualità che sono apprezzate anche fuori dal mondo dello sport. E’ per questo che essere Arbitri aiuta ad essere Uomini.

Annunci
commenti
  1. Lorentz ha detto:

    Ficata!:) Ho sempre insultato gli arbitri quando giocavo ma ora penso che mi sarebbe piaciuto dirigere qualche gara…XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...