Rosetti si ritira: Diventerà designatore della CAN B

Pubblicato: 9 luglio 2010 in Sport

E’ recente la notizia del ritiro di Roberto Rosetti, apprezzato arbitro italiano. Come suo ex-collega, posso soltanto augurargli di fare bene nel suo nuovo ruolo di designatore della neonata CAN B. Dispiace però il modo in cui si è ritirato.

I misfatti di Messico-Argentina sono sotto gli occhi di tutti e, nonostante la colpa maggiore non sia sua ma dell’assistente Ayroldi, non ho condiviso il suo modo di gestire la situazione in occasione del gol convalidato con Tevez in palese fuorigioco. Il vero problema sono le norme della FIFA, che si ostina all’introduzione di tecnologie in campo. Da Arbitro Effettivo, sono sinceramente a favore di alcune tecnologie, come quelle che permettono di capire se la palla ha totalmente varcato la linea di porta oppure no. Oppure che permettono di verificare se ci sono stati dei comportamenti violenti in campo. Per tutto il resto, dovrebbe rimanere così com’è, per non allungare eccessivamente i tempi delle partite e spezzettarne il ritmo.

Sinceramente, quando Rosetti e Ayroldi hanno visto l’azione nei maxi-schermi dello stadio, il buonsenso avrebbe dovuto prendere il sopravvento. Rosetti avrebbe dovuto annullare il gol, avrebbe dovuto essere più scaltro, nonostante ciò avesse dovuto significare andare contro le regole della FIFA e dell’IFAB. Quel gol convalidato ha falsato la partita, perchè ha fatto innervosire (giustamente) i messicani e ha spianato la strada all’Argentina. Avrebbe dovuto fare come l’arbitro della finale mondiale di Germania ’06 quando ha visto nei maxi-schermi la testata di Zidane a Materazzi. Speriamo però che possa servire da lezione.

Nonostante ciò, un gol non convalidato non può oscurare la carriera luminosa di Rosetti, che ha visto il suo apice con il conseguimento del premio di “Miglior Arbitro mondiale” nel 2008. Così come non si può giudicare Roberto Baggio per quel rigore sbagliato nella finale mondiale di USA ’94.

Penso che ogni giovane arbitro come me metterebbe la firma per fare la metà della carriera di Rosetti, ed è per questo che comunque avrà sempre la mia stima.

Alessio Romito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...