Spegnete le TV! Buttatele, martellatele, non usatele più!

Pubblicato: 7 luglio 2010 in > The best of Chi-Quadro <, Res Publica

Non sono un retrograda. Amo la tecnologia e chi mi conosce lo sa.

Tuttavia penso di aver guadagnato qualcosa in sanità mentale e senso critico dopo aver vissuto per un anno senza televisione, senza i suoi bei telegiornali, senza i suoi culi in bella vista, senza i reality-shows e senza tutto quello che di “narcotizzante” la televisione trasmette.

Per questo vi do un consiglio: provate a non usare la TV per un mese, anche due o tre. Leggete dei giornali, anche quelli online che sono gratuiti e comodi, se vi manca un film, noleggiatelo, o compratelo. Oppure leggetevi un fumetto o un libro. Se potete, uscite, fatevi un giro in centro con dei vostri amici. Giocate… giocate con i vostri amici, a qualsiasi cosa. Fate un po’ di sport. Per me questa “cura” è stata un toccasana. Non mi interessa sapere di quante multe fanno a Roma o di Tizio che si sposa con Caio, ma se la fa con Sempronio.

S-P-E-G-N-E-T-E-L-A. La RAI dovrebbe fare servizio pubblico ma a nessuno piace come lo fa. Ottimo, missione compiuta. Peccato che la missione da compiere sia sempre quella del Governo in carica.

“Il nostro compito è riferire le notizie, non fabbricarle, quello è compito del governo.” Questa frase, illuminante, viene detta da Dascombe nel film “V per Vendetta”. Egli è il referente della “TV di stato” presso il governo dittatoriale che governa l’Inghilterra. Ma credo che non bisogna andare nel cinema per avere esempi di quanto affermato da Dascombe.

Certamente ci sono dei buoni programmi in TV, ma sono una parte troppo piccola rispetto al mare di rifiuti tossici che popolano questo mondo nuovo. E dare troppo potere alle novità spesso è nocivo. Pensateci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...